Marzia Inzeo inizia a studiare danza classica all’età di 8 anni presso la scuola diretta da Carla Mugnaini (diplomata come ballerina al Teatro dell’Opera di Roma, con una carriera di ballerina classica a livello internazionale, nonché il diploma come insegnante presso l’Accademia Nazionale di Danza). Persiste nello studio della danza con grande passione e determinazione. Il fascino esercitato dalla dimensione estetica del movimento è indubbiamente forte, ma negli anni ha scoperto che ciò che la interessava maggiormente era approfondire in misura sempre maggiore la conoscenza della sua anatomia, dei suoi limiti e possibilità.
Prosegue con la danza contemporanea, e negli anni matura in lei una consapevolezza sempre più salda, ovvero che l’arte del movimento non sia basata soltanto sulla precisione, sull’allenamento costante o sulla ricerca della perfezione estetica, ma anche sull’armonia, sulla fluidità, sulla consapevolezza del corpo e la connessione armonica che esso ha con l’anima, nel rispetto della verità della nostra anatomia (come insegna anche J. Horvath, padre della Gyrokinesis).
Marzia inizia quindi a studiare i principi su cui si basa la disciplina del Pilates a cui ben presto si avvicina, utilizzandoli dapprima come tecnica di supporto alla danza, successivamente certificandosi presso la Polestar Education® (tra le scuole di formazione più accreditate nel mondo) in Pilates Studio Compreensive e Pilates Matwork. Insegna Pilates dal 2004 e dal 2013 si è avvicinata al più recente sistema di allenamento GYROTONIC EXPANSION SISTEM®, disciplina che ancor più fonda i suoi principi sulla possibilità di muoversi ed espandersi in tutte le direzioni.