Yoga Class Mainstudio – Pratica l’Hatha Yoga a Latina

Yoga Class

La Yoga Class è composta da massimo dieci allievi e dura un’ora e mezza.

La pratica dell’Hatha Yoga prevede la pratica gentile di esercizi del corpo accompagnati da un corretto uso della respirazione e del rilassamento. Le posizioni che il corpo assume nell’ Hatha Yoga si chiamano, in lingua sanscrita, Asana.
Gli Asana non devono essere scambiati per semplici esercizi ginnici; essi possiedono innumerevoli finalità e si prefiggono di donare elasticità ai tessuti. Attraverso di loro si può raggiungere la comprensione del concetto tensione/rilascio, pieno/vuoto, poiché in questa differenza ha sede l’abbandono di tutte le nostre tensioni psicofisiche.

La pratica degli Asana è un mezzo che ci aiuta a conoscere a fondo il nostro corpo, ad imparare ad ascoltarlo percependone i bisogni reali, a creare una sintonia armonica tra i flussi del corpo, del respiro e dei nostri pensieri.

Nella quiete della mente impariamo ad ascoltare il linguaggio corporeo e, per estensione, a conoscere noi stessi.
La pratica costante degli Asana ci rende duttili, malleabili, plastici, e il Prana (Energia Vitale) comincia a fluire liberamente nel nostro essere, ci ripulisce dalle tossine per accompagnarci al fine, la Meditazione.
La pratica di ogni Asana segue delle regole che è necessario rispettare, altrimenti quello che stiamo praticando non è Yoga. Queste posizioni, una volta assunte, vanno mantenute per un certo tempo nella fermezza e nella solidità di un equilibrio che si conquista nell’allenamento e nella pratica.
Il fine ultimo risiede nell’essere completamente consapevoli del proprio corpo in armonia con mente e spirito, ricostruendo la propria integrità e assistendo alla profonda perfezione dell’essere.

Negli Asana sia il corpo che la mente trovano la fermezza e la quiete. La nostra attenzione ascolta il flusso regolare del respiro, e si possono anche recitare dei Mantra. La differenza tra la pratica di un principiante e quella di un avanzato è data dalla capacità di raggiungere e mantenere la fermezza dell’ Asana per lungo tempo, capacità che solo un lavoro presente e costante ci permette di raggiungere.

Le parole chiave di chi pratica questa disciplina sono accettazione, ascolto interiore, abbandono. La disciplina dell’Hatha Yoga è rivolta a tutti, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.

La lezione tipo di Hatha Yoga ha la durata di un’ora e mezza ed è suddivisa in questo modo: circa quindici minuti di contatto con noi stessi e con il nostro respiro attraverso pratiche di rilassamento, un’ora circa di asana che possono essere semplici posture o sequenze, e quindici minuti circa di rilassamento e meditazione finale.