Gyrotonic® e Gyrokinesis®

GYROTONIC EXPANSION SISTEM®

I fondamenti del GYROTONIC® EXPANSION SISTEM consistono in nuovo sistema globale di esercizi che usa i principi del Gyrotonic® come base per allenare i muscoli mentre mobilizza e articola le giunture. E’ stato un danzatore ungherese, Juliu Horvath, a studiarne e codificarne l’efficacia agli inizi degli anni ’80.

Il termine coniato da Juliu, GYROTONIC® ha un preciso significato: si tratta di una combinazione tra la particella Gyro, che indica i movimenti circolari propri del sistema, e Tonic che indica il suono, la “vibrazione”, il tono del nostro corpo.
La Bioenergetica usa il termine salute vibrante” per intendere quello stato del corpo in cui siamo pienamente vivi: la vibrazione è la chiave della vitalità. Aumentando lo stato di vibrazione del corpo ne aumentiamo l’intrinseca motilità, che è già alla base della sua attività spontanea e che si verifica partendo da uno stato di eccitazione interna affiorando continuamente alla superficie sotto forma di movimento.

La percezione sferica del movimento rende il corpo più agile e flessuoso consentendogli di espandersi in tutte le direzioni in un movimento tridimensionale.
Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione, ed è eseguito con un ritmo o un’espressione melodica ritmica, creando una dolce o più forte stimolazione aerobica e cardiovascolare a seconda del l’intensità e velocità dell’esecuzione. La respirazione stimola inoltre il sistema linfatico: creando una sorta di “spremuta all’interno“, si purifica l’organismo.
Particolare enfasi è data al miglioramento dell’elasticità della colonna vertebrale attraverso le cosiddette “Wavesche contribuiscono al rinnovamento cellulare e quindi al ringiovanimento.

Il Gyrotonic® si serve di una serie di attrezzature create per rispettare la totale libertà di movimento. Il controllo variabile delle resistenze di cui predispongono consente di rinforzare e tonificare la muscolatura secondo le esigenze più varie, rivolgendosi ad individui in ogni fase della loro vita e della loro preparazione fisica.
Ha effetti terapeutici perché è basato sull’allineamento dello scheletro e sull’uso bilanciato della muscolatura. Oltretutto crea spazio alle giunture lavorando sulla parte sana e decomprimendo le zone che provocano dolore.

La Gyrokinesis® è anche chiamata la madre del Gyrotonic®. Non si avvale dell’apposito macchinario ma si compone di uno schema di esercizi a corpo libero che inizia da seduti per poi continuare in piedi e sul tappetino. Rimanendo fedele ai principi di allenamento del Gyrotonic®, ha la possibilità di essere praticato in classi e svincolato da spazi specificamente attrezzati.