Perché Mainstudio?

Perché Mainstudio?

Main significa “principale, primario”; è un termine che indica qualcosa di essenziale, che viene prima di tutto, e dal quale tutto inizia. Comprendere i principi delle discipline per muoversi con maggiore solidità verso un’attività più consapevole e completa è il primo interesse dell’associazione.

Alla base di tutte le attività di Mainstudio, dunque, c’è prima di tutto l’attenzione ai fondamenti del movimento. Solo se siamo consapevoli di ciò che facciamo possiamo dire di essere veramente alla guida del nostro corpo.
Lo Yoga e il Karate, in due campi di applicazione molto diversi, lo sanno molto bene, e ce lo insegnano. Entrambe le discipline allenano la mente e il corpo ad essere reciprocamente attivi e ricettivi, dimostrando a chi pratica quanto la propria azione, il proprio pensiero e la chiarezza di intenzione siano importanti in questo mondo. Il Pilates e le discipline di Gyrotonic e Gyrokinesis sono mirate maggiormente all’allenamento tout-court, ma sono state studiate a partire da discipline i cui i principi base sono gli stessi dello Yoga e del Karate.

Ad unire tutte le attività di Mainstudio c’è quindi l’obiettivo di un’educazione ad uno stile di vita mirato allo sviluppo di un corpo e una mente sani, e di conseguenza a una vita felice. Una mente attenta in un corpo forte e uno spirito partecipante sono la chiave per una vita felice e in salute. Che sia Yoga, Karate, Pilates o Gyrokinesis, è fondamentale imparare a entrare in contatto con il  proprio centro, comprendere qual è uno stato di completo rilassamento o, al contrario, uno di estrema tensione, riconoscere lo stato di equilibrio, riscoprire la vitalità che scaturisce da una condizione di sintonia tra il proprio corpo e la propria mente.

In ogni attività scoprirete quanto siano importanti il respiro diaframmatico, fondamentale per una corretta ossigenazione dell’organismo e per la circolazione sanguigna, il controllo del corpo, che parte sempre da un baricentro forte, e i precetti della bioenergetica che studia come l’energia provenga dalla giusta integrazione di corpo e mente. L’allenamento diviene così un momento di incontro tra dimensioni che la vita di tutti i giorni ci porta a prendere in considerazione separatamente, ma che non dovrebbero essere mai indipendenti l’una dall’altra. Tutto questo sotto la guida di insegnanti qualificate e appassionate che amano quello che fanno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.